Con riferimento alla delibera del Cda del 24 Luglio 2020, avendo sentito il responsabile del progetto a suo tempo presentato e appurata la sua disponibilità a condividerlo per poterlo riconfigurare partendo dall’identità della scuola, si inizierà coinvolgendo i docenti, gli studenti (adeguatamente selezionati e inseriti nel piano di formazione) ed eventuali figure esterne. Il progetto ‘Educational’ dei docenti della scuola “Vallotti” costituirà il cuore formativo musicale delle nuove generazioni di studenti di questa disciplina, offrendo al contempo una consulenza specifica di formazione per tutti i docenti che operano nelle scuole pubbliche e private.

Con l’intento di incentivare l’arte dell’ascolto non solo nell’ambito musicale, ma in qualsiasi processo educativo al di la di ogni barriera ideologica, utilizzando la musica come linguaggio universale e strumento di integrazione, si contribuisce nel suo più ampio spettro di intervento, alla costruzione di un’offerta educativa completa e aperta al territorio, nel rispetto dei più fondamentali valori di socializzazione.

Si tratta di una proposta formativa musicale rivolta agli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado nell’ambito territoriale vercellese. Si svilupperebbe con lezioni frontali in presenza, nonché con percorsi di formazione professionale specifica, includendo anche percorsi tematici mirati destinati ai docenti di scuole secondarie e maestre/maestri di scuole primarie. Questi ultimi incontri potrebbero svolgersi sia in presenza sia on-line.

Attraverso la flessibilità e la creatività degli interventi, il progetto “Educational” consentirà di sperimentare la musica come comunicazione non verbale nella reciproca collaborazione e nel rispetto delle proprie competenze.

Verrà prestata particolare attenzione alle alunne e agli alunni con disabilità o in condizione di svantaggio personale e sociale.

I corsi saranno da svolgersi nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza sanitaria previsti.

Con l’obiettivo di appassionare bambini e ragazzi all’arte musicale, nel contempo si fornirà alla cittadinanza un servizio organico, strutturato e competente che, ci si augura, possa in un futuro prossimo alimentare il necessario interesse degli alunni coinvolti ad approfondire tale iniziativa propedeutica con i vari corsi offerti presso l’Istituzione musicale cittadina. Il lavoro capillare, specifico e mirato offerto con il progetto “Educational” dei docenti della scuola “Vallotti”, getterebbe quindi le basi per una più ampia e profonda esperienza del far musica. La sede dell’istituzione musicale cittadina con il proprio auditorium, la sala orchestra e con i vari laboratori attivi, bene si presterebbe, nella figura dei docenti tutti, ad accogliere chi, tra i vari, esprimesse interesse a proseguire ed approfondire il proprio studio musicale.

corsi educational

Contattaci per maggiori informazioni

Seleziona i corsi che ti interessano *

Accettazione condizioni