Argomenti lezioni

Piano di studi

L’ABRSM è il maggior ente certificatore in materie musicali, presente in tutto il mondo (90 paesi) da circa 120 anni. L’acronimo
significa Associated Board of the Royal Schools of Music e indica il consorzio dei quattro principali conservatori inglesi (Royal Academy of Music, Royal College of Music, Royal Northern College of Music, Royal Conservatoire of Scotland).

Il laboratorio teorico prevede un percorso strutturato su 5 livelli progressivi in cui la teoria musicale segue un percorso graduale e si affianca al programma di strumento, non come materia astratta, ma come supporto alla musica applicata.

Il corso è adatto sia per gli adulti che per i più giovani ed ogni studente viene indirizzato dall’insegnante al livello che più gli si
addice. I veri punti di forza del programma sono gradualità, precisione, trasparenza, aggiornamento, supporto, internazionalità
e rispetto.

Il corso è rivolto infine ad un esame finale scritto (online) di certificazione: in Italia i diplomi ABRSM non sono equiparati ai
certificati rilasciati dai Conservatori. Le certificazioni ABRSM sono però comunque inserite nell”EQF (European Qualifications Framework). Al di là del valore legale del titolo, resta il fatto che un diploma ABRSM è garanzia di un livello musicale raggiunto certificato.

Orari:

• Grade 1: martedì ore 16
  • Grade 2: martedì ore 17
  • Grade 3: martedì ore 18
  • Grade 4: martedì ore 19
  • Grade 5: lunedì ore 18

Richieste minime di accesso

Per scaricare e leggere le dispense accedi all’area riservata