LABORATORI E
CORSI COLLETTIVI

precisazione:

Considerata la necessaria continuità didattica espressa nei contenuti, negli obiettivi, nelle finalità e nelle attività correlate al piano di studio fino ad oggi in essere, è prevista una progressiva implementazione dei corsi, utili anche alla costituzione delle diverse formazioni musicali che via via si costituiranno.
Lo sviluppo riguarderà un ampliamento sia del dipartimento classico sia di quello popular, oltre un potenziamento dei laboratori e dei vari corsi collettivi.
Nello specifico, l’accrescimento dell’offerta formativa sarà orientato al potenziamento delle certificazioni internazionali, all’attivazione di corsi individuali specifici per i vari organici orchestrali nonché all’attivazione di laboratori collettivi dedicati alla composizione e all’arrangiamento per tutti i generi orchestrali.
Un incremento fondamentale riguarderà la musica di insieme che per sua natura consentirà la costituzione di gruppi o ensemble ad organico numero medio, discostante dalle orchestre e che potrà essere abbinata a specifici eventi cittadini da gestire in agilità ed elasticità.