Argomenti lezioni
Piano di studi
La musica d’insieme è pratica di primaria importanza nel percorso formativo di ogni strumentista. In particolare, per chi affronta lo studio di uno strumento ad arco, è fondamentale poter suonare in un gruppo composto esclusivamente da
archi.
Ciò permette di perfezionare e uniformare la tecnica dell’arco, di affinare l’intonazione e la musicalità, ascoltando e rispettando i compagni di studio.
I docenti sono due e si suddivideranno i compiti secondo le proprie competenze. I brani scelti per il percorso di studi seguono diversi gradi di difficoltà e prevedono, di volta in volta, la realizzazione delle voci a sezione intera o a parti reali. Questo per stimolare gli allievi a sviluppare uniformità di suono e di tecnica, quando si trovano a suonare in sezione e ad affinare invece l’autonomia di esecuzione e di ascolto, quando si trovano a dover suonare a parti reali. Saranno ammessi e coinvolti anche gli allievi di primissima formazione, a fianco degli allievi che frequentano corsi di studio più avanzati.
Il laboratorio d’archi parteciperà, ogni qualvolta sarà possibile, alle attività concertistiche e agli eventi promossi dall’Istituto e alle borse di studio rivolte ai giovani strumentisti in formazione da camera.
La realizzazione dei brani, in occasione di esibizioni pubbliche, può prevedere l’inserimento di altri strumentisti frequentanti i corsi dell’Istituto Vallotti, in un’ottica di collaborazione tra docenti dei corsi strumentali, al fine di creare un ambiente musicale positivo e stimolare gli allievi ad una maggior socializzazione e partecipazione alla vita della scuola.
Docenti
Ljiljana Mijatovic
Valentina Ponzoni
Obiettivi
Il laboratorio ha inoltre la funzione di supporto all’orchestra, per l’inserimento
della sezione archi.