Argomenti lezioni
Piano di studi
L’orchestra degli allievi della scuola Vallotti di Vercelli, prende vita nel 2008. Ivan Rondano, allora come oggi ne cura gli
arrangiamenti e la direzione. La poliedrica formazione vanta un vasto repertorio che comprende circa 400 anni di storia
della musica cimentandosi con svariati generi musicali. L’organico strumentale, sempre variabile è composto da studenti
di tutte le età. Alla realizzazione delle varie produzioni collaborano attivamente anche i docenti preparatori e i titolari
delle varie discipline. All’occorrenza, partecipano alle realizzazioni, il coro di voci bianche, le voci soliste, i solisti
strumentisti ed il laboratorio di danza. È prevista la partecipazione di ospiti o musicisti aggiunti.
ORARI
Le lezioni\ prove di orchestra, si svolgeranno ogni Martedì dalle 19 alle 20 nel salone sito al piano terra.
La prima esercitazione sarà Martedì 17 Ottobre.
Produzione A.S. 2023/2024
L’attività prevede lo studio e l’esecuzione di manoscritti originali depositati presso la Biblioteca. Il lavoro di recupero
digitale e di trascrizione è realizzato grazie al contributo del laoratorio videoscrittura musicale.
Come far parte dell’organico
Contattare la segreteria della scuola o il docente titolare all’indirizzo ivanrondano@gmail.com. Sarà concordata una
data per un colloquio ed un eventuale audizione per poter verificare le competenze. L’audizione prevede una libera
esecuzione oltre ad alcuni passi di orchestra scaricabili qui.
Obiettivi
1) Lo statuto della scuola
L’attività orchestrale rappresenta il nucleo fondamentale e imprescindibile dello schema didattico della scuola. E’ una
finalità primaria dell’Istituzione che ne favorisce lo sviluppo anche al fine di promuovere eventi a rilevanza esterna per la
Città di Vercelli (Cit art 2 al comma 3).
2) Contenuti
Armonia e bellezza, ben-essere e bell-essere, etica ed estetica, sono alcune dei termini in grado di esprimere le
componenti essenziali di quest’attività. Consolidare l’immagine di sé, ampliare ed elaborare il proprio vissuto emotivo,
scoprire modalità relazionali più complesse e variegate. Far parte dell’orchestra rappresenta un’occasione d’inclusione
educativa che supera in efficacia l’intervento di sostegno individuale, grazie alla capacità della musica di agire in
profondità ad ogni livello, sia emozionale che cognitivo. Per fare musica insieme abbiamo bisogno di studiare e di
provare, imparare ad allenare creativamente e olisticamente non soltanto mente e corpo, ma anche emozioni e azioni,
atteggiamenti e comportamenti.
3) Orchestra per tutti
Il progetto mira a coinvolgere e integrare il più possibile le fasce più deboli. È un’opportunità di collegamento e
crescita musicale nel tessuto sociale cittadino a costo zero. Al fine di potervi partecipare è necessario sostenere un
colloquio conoscitivo ed un’audizione con il proprio strumento.
4) Esecuzione del materiale bibliografico
Grazie al lavoro svolto dagli studenti di videoscrittura musicale, disponiamo di svariate partiture desunte dai numerosi
manoscritti depositati presso la preziosa Biblioteca della scuola “Vallotti”. La divulgazione di queste composizioni
attraverso la loro esecuzione è vitale e stimolante. Si tutela un repertorio inedito sperimentando spunti critici per la
valorizzazione del patrimonio musicale locale.