Argomenti lezioni

Piano di studi

Il linguaggio del corpo è un mezzo di interpretazione importantissimo. 

Il cantante non può ignorare, nel suo iter formativo, lo studio dei movimenti e delle espressioni del viso.

Anche quando la voce è bellissima e la tecnica perfetta non si raggiunge il favore e l’attenzione del pubblico se il corpo assume un atteggiamento goffo, il viso è inespressivo o, peggio ancora, manifesta sentimenti ed emozioni diverse dai contenuti del testo lirico.

L’arte scenica costituisce, pertanto una caratteristica spesso decisiva nel successo di un cantante e non solo per il repertorio operistico.

Anche i cantanti di musica leggera, e soprattutto i cantanti di musica lirica devono curare l’immagine e il gesto.

Badiamo bene, non dobbiamo essere necessariamente BELLI! Dobbiamo essere naturali, disinvolti, entrare nel personaggio e vivere la scena da veri attori di prosa. La differenza tra un cantante artista ed uno strumentista è che il cantante deve essere musicista ed attore insieme, mentre allo strumentista è richiesto solo di essere musicista.

Questa differenza non è da poco e richiede uno sforzo continuo per un perfezionamento sulle infinite varietà di espressione del viso e del corpo, tante quante sono le possibili varietà di situazioni emozionali.

Le doti naturali, in tal senso, sono di grande aiuto, ma tra il gesto spontaneo e quello studiato possono trovarsi sfumature che esaltano il carattere del personaggio da interpretare.

Obiettivi

Il laboratorio di Arte Scenica,  si prefigge anche lo scopo di accompagnare lo studente di canto lirico, lungo il percorso di studio e preparazione culturale e teorica di personaggi del repertorio lirico nazionale od internazionale.

Oggetto del laboratorio saranno, inoltre,  l’analisi dei testi drammaturgici, l’analisi delle fonti, lo studio del panorama culturale e delle vicende biografiche degli autori, lo studio delle principali interpretazioni registiche e più in generale delle principali esperienze artistiche che vanno a costituire il bagaglio di competenze culturali alla base della comprensione e del lavoro dell’attore/cantante.

Richieste minime di accesso

Per scaricare e leggere le dispense accedi all’area riservata

Docenti